Ademola Lookman dimostra sul campo il suo talento: doppietta all’Empoli e prestazione da top

Ademola Lookman ha dimostrato di essere un uomo da “doppietta” quando la squadra ha più bisogno di lui. L’attaccante nigeriano è stato assoluto protagonista nella vittoria per 5-0 dell’Atalanta contro l’Empoli nella 26esima giornata di Serie A, regalando due gol e un mezzo assist che hanno fatto brillare la Dea dopo l’amara eliminazione dai playoff di Champions League.
Eppure, dietro la prestazione superlativa c’è ancora un gelo palpabile tra il giocatore e Gian Piero Gasperini, che non sembra aver digerito il recente episodio che ha visto Lookman sbagliare un rigore decisivo contro il Club Brugge. Se dal punto di vista tecnico, quella contro l’Empoli è stata una risposta forte, dal punto di vista umano la situazione resta complessa.
In tanti si aspettavano che dopo il fallimento in Champions e le critiche pesanti piovute dal tecnico bergamasco, Lookman avrebbe avuto bisogno di una ripresa psicologica. E così è stato, ma non senza un po’ di tensione. La gara al Castellani ha visto il nigeriano in grande forma: un assist decisivo per Retegui, un dribbling secco a Silvestri e la sua doppietta personale, che hanno sancito il dominio assoluto della squadra.
Lookman, dopo la doppietta la sostituzione
Eppure, nonostante i due gol, la situazione non sembra essersi sbloccata tra il numero 11 atalantino e il suo allenatore. Il gesto più significativo arriva quando, al minuto 76, Lookman lascia il campo, ma non si degna di salutare Gasperini, come se il silenzio fosse il suo unico modo per rispondere alla critica.
Gasperini, d’altra parte, pare aver ignorato il giocatore, concludendo la sua preparazione tattica sulla linea laterale senza scambiare nemmeno uno sguardo con l’attaccante. Il gelo era palpabile, e le parole di entrambi, a fine partita, non hanno fatto altro che alimentare le voci di un rapporto ormai ai ferri corti.

A Sky Sport, Lookman ha provato a dribblare la polemica: “Quello che è successo è alle spalle?” gli chiedono. Il nigeriano, con un’espressione di chiara ambiguità, risponde “Finito?” senza aggiungere altro, preferendo non entrare troppo nei dettagli. Gasperini, dal canto suo, non si è risparmiato.
Il tecnico ha spiegato il suo punto di vista con una certa freddezza: “Non so cosa intendi per professionalità, ma è il modo migliore per andare avanti”. La risposta di Gasperini sembra quasi voler mettere un punto finale a ogni discussione, ma l’incertezza resta.
La domanda che ora sorge spontanea è: questa doppietta sancirà una pacificazione tra i due, o resterà solo un capitolo isolato di una stagione segnata da incomprensioni? Con l’Atalanta che punta forte sulla lotta Scudetto, con squadre come Inter e Napoli pronte a dare il massimo per il tricolore, è difficile pensare che il clima interno della squadra possa restare così.
Quello che è certo, però, è che Lookman ha dato una risposta forte e chiara sul campo. Ora, più che mai, sembra il momento di capire se anche fuori dal rettangolo verde riusciranno a trovare un terreno comune.