Joao Felix al Milan: come i rossoneri possono riscattarlo dal Chelsea, c’è il piano

L’esordio di Joao Felix con la maglia del Milan non è passato inosservato. La sua splendida rete in pallonetto, con cui ha segnato il 3-1 contro la Roma in Coppa Italia, ha fatto sognare i tifosi rossoneri.
Già da subito, molti si chiedono se il talentuoso fantasista portoghese, arrivato in prestito dal Chelsea, potrà restare al Milan anche dopo la fine di questa stagione. Ma come potrebbe il club rossonero riscattarlo? Le opportunità ci sono, ma le strade da percorrere non sono così semplici.
La formula del prestito: un passo verso il riscatto
Joao Felix è approdato a Milano con un prestito oneroso che ammonta a circa 5 milioni di euro, comprensivi di bonus, fino al 30 giugno 2025. Questa formula, che consente al Milan di pagare gran parte dell’ingaggio del giocatore, ha però lasciato fuori l’opzione di un diritto di riscatto.

Dato che il mercato invernale non ha offerto il tempo sufficiente per definire un’opzione di riscatto immediata, il futuro del giocatore è ancora da scrivere. Tuttavia, se il portoghese dovesse continuare a giocare come ha fatto finora, c’è da scommettere che una trattativa con il Chelsea si farà inevitabilmente.
Una conferma su questo è arrivata direttamente dal direttore sportivo del Milan, Geoffrey Moncada, che nel prepartita della sfida contro la Roma ha dichiarato: “Dipende da noi, da lui. C’è sempre una possibilità. Col Chelsea abbiamo veramente un bel rapporto, vediamo in estate“. Parole che lasciano intuire che, alla fine della stagione, Milan e Chelsea si incontreranno per discutere il futuro di Felix.
Le condizioni economiche e le due strade possibili
A livello economico, il Chelsea ha pagato Joao Felix 52 milioni di euro lo scorso agosto, per un contratto da 6 anni, con uno stipendio di circa 8,14 milioni annui. Con l’approssimarsi della scadenza del prestito, la cifra per un eventuale riscatto dovrà essere valutata attentamente.
41,6 milioni di euro rappresentano la cifra che il Chelsea dovrebbe ottenere per non fare una minusvalenza sul giocatore entro il 30 giugno 2025. Per il Milan, l’ipotesi di acquistarlo a quella cifra potrebbe essere una via percorribile, ma dipenderà dalle prestazioni di Felix nel corso della stagione.
Secondo Moncada, infatti, ci sono due possibili scenari. Il primo prevede l’acquisto definitivo del cartellino di Joao Felix, magari attraverso una contropartita tecnica, come il possibile ritorno di Fikayo Tomori al Chelsea o il coinvolgimento di Rafael Leao in uno scambio.
Il secondo scenario sarebbe un rinnovo del prestito per un’altra stagione, con l’aggiunta di un obbligo di riscatto. In questo caso, l’importo sarebbe superiore ai 31,2 milioni di euro, ovvero la cifra minima necessaria per evitare una minusvalenza per il Chelsea entro il 2026.
Joao Felix, la questione dell’ingaggio
Uno degli ostacoli più grandi in questa trattativa potrebbe essere l’ingaggio di Joao Felix. Il suo stipendio, che si aggira intorno agli 8 milioni di euro annui, supera di gran lunga il tetto salariale previsto dal Milan. Per riuscire a portare a termine l’operazione, il club dovrà trattare con il Chelsea e con il giocatore stesso.
Sarà il rendimento del portoghese in campo a giocare un ruolo fondamentale nella negoziazione. Se Felix dovesse continuare a brillare, il Milan potrebbe essere più disposto a venire incontro alle sue richieste, magari cercando di trovare un compromesso che permetta al giocatore di restare a Milano.
La palla, insomma, è nelle mani di Joao Felix e del suo futuro. Se le sue prestazioni saranno all’altezza delle aspettative, il Milan avrà tutte le carte in regola per chiudere l’affare a fine stagione. Ma, come spesso accade nel calcio, nulla è mai certo. E mentre i tifosi sognano un futuro con il talento portoghese, resta da vedere quale strada prenderanno il Milan e il Chelsea in questa affascinante trattativa.