Calciomercato, Maldini all’Atalanta e Zaniolo alla Fiorentina

Il calciomercato invernale del 2025 sta vivendo ore frenetiche, con movimenti significativi che coinvolgono club di primo piano come Atalanta e Fiorentina.

Due operazioni di rilievo stanno per essere ufficializzate: Daniel Maldini è prossimo a vestire la maglia dell’Atalanta, mentre Nicolò Zaniolo si appresta a trasferirsi alla Fiorentina.

maldini
Calciomercato, Maldini all’Atalanta e Zaniolo alla Fiorentina (ANSA) Calciomarcato.it

Questi movimenti generano un effetto domino nel calciomercato italiano. L’arrivo di Maldini all’Atalanta libera di fatto Zaniolo, che può così trasferirsi alla Fiorentina. Questo intreccio coinvolge anche il Monza, che, cedendo Maldini, potrebbe cercare un sostituto sul mercato per colmare il vuoto lasciato dal giovane talento.

Per l’Atalanta, l’acquisizione di Maldini rappresenta un investimento su un giovane di prospettiva, in linea con la filosofia del club bergamasco, da sempre attento alla valorizzazione dei talenti emergenti. La Fiorentina, dal canto suo, con l’innesto di Zaniolo, dimostra la volontà di competere ad alti livelli, aggiungendo al proprio organico un giocatore di esperienza internazionale e dalle indubbie qualità tecniche.

In attesa delle ufficialità, queste operazioni testimoniano la vivacità del calciomercato italiano e la capacità dei club di muoversi con tempestività per rafforzare le proprie rose. I tifosi di Atalanta e Fiorentina attendono con trepidazione l’annuncio dei nuovi acquisti, sperando che possano contribuire in maniera decisiva ai successi delle rispettive squadre nella seconda parte della stagione.

Daniel Maldini all’Atalanta

L’Atalanta ha individuato in Daniel Maldini il rinforzo ideale per il proprio reparto offensivo, soprattutto in seguito all’infortunio di Ademola Lookman. Secondo quanto riportato da SportMediaset, il club bergamasco è vicino a concludere l’accordo con il Monza per l’acquisizione del giovane trequartista. Maldini, figlio dell’ex capitano del Milan Paolo Maldini, ha mostrato progressi significativi durante la sua esperienza al Monza, attirando l’attenzione di diverse squadre di Serie A.

maldini
Daniel Maldini all’Atalanta (ANSA) Calciomarcato.it

L’operazione prevede che il Monza riconosca al Milan il 50% dell’importo della cessione, in virtù di una clausola inserita al momento del trasferimento del giocatore al club brianzolo. Questo accordo consentirà al Milan di ottenere un’importante entrata economica da reinvestire sul mercato.

Nicolò Zaniolo verso la Fiorentina

Parallelamente, Nicolò Zaniolo è prossimo a lasciare l’Atalanta per approdare alla Fiorentina. Dopo essere stato a lungo nel mirino del club viola durante la scorsa estate, l’ex giocatore della Roma ha accettato la proposta della società toscana. Il Galatasaray, attuale proprietario del cartellino di Zaniolo, ha dato il proprio benestare all’operazione, che si basa su un prestito con diritto di riscatto, destinato a diventare obbligo al verificarsi di determinate condizioni.

La trattativa dovrebbe chiudersi con un prestito oneroso di 3 milioni di euro, mentre il riscatto definitivo si aggirerebbe intorno ai 16 milioni di euro, attivabile al raggiungimento del 60% delle presenze stagionali da parte del giocatore. Con l’arrivo di Zaniolo, la Fiorentina punta a rafforzare il proprio reparto offensivo, aggiungendo qualità e imprevedibilità alla manovra d’attacco.

Gestione cookie