La brutta sconfitta di oggi potrebbe aver messo la parola fine su una delle ere più vincenti nella storia del calcio.
Stando alle ultime notizie, infatti, nonostante abbia di recente firmato un rinnovo fino al 2026, Pep Guardiola potrebbe non essere più l’allenatore del Manchester City, ma non a partire dalla prossima stagione, ma proprio dalla prossima di campionato se le cose non dovessero andare per il verso giusto neanche in Champions League. Nonostante l’infinita stima che hanno dei confronti dell’allenatore catalano, la dirigenza dei Citizens si starebbe iniziando ad insospettire nei confronti di Guardiola per gli scadenti risultati della squadra nelle ultime settimane, al punto che si starebbe iniziando a parlare (addirittura) di esonero.
Guardiola-City, è finita: la decisione
Importanti novità arrivano in merito al futuro di Pep Guardiola, che giusto qualche giorno fa ha firmato il suo rinnovo di contratto con il Manchester City fino al 2026. L’impressione, però, è che fino a quella data l’allenatore spagnolo non ci arriverà, per il semplice fatto che la magia sembrerebbe essere finita.
La brutta sconfitta di oggi contro il Tottenham ne è la conferma, anche perché non è da City né tantomeno da squadra di Guardiola prendere 12 gol in quattro partite e perderle tutte. L’ultimo mese di stagione dei Citizens è stato disastroso, e più si avanti e più sembra che non sembrerebbe neanche intravedersi la luca infondo ad un tunnel che fino a questo momento la squadra campione d’Inghilterra non aveva mai percorso. L’impressione è che oramai Guardiola non sarebbe più seguito come prima, nonostante il suo status, ed è per questo che la società inglese potrebbe presto sedersi al tavolo delle riunioni e decidere il da farsi.
Stando alle ultime notizie, dunque, se le cose non dovessero cambiare da qui a qualche settimana, non è da escludere che il Manchester City possa anche valutare l’esonero di un mostro sacro come Guardiola, che inevitabilmente starebbe vivendo il momento più complicato della sua intera carriera, anche perché non gli era mai capitato di perdere 4 partite consecutive.
Guardiola lascia il posto ad un (altro) grande allenatore
L’era di Guardiola al Manchester City potrebbe finire prima del 2026, ovvero l’anno di scadenza del suo (nuovo) contratto con i Citizens. Dopo 4 pesanti sconfitte consecutive, infatti, il club campione d’Inghilterra avrebbe messo per la prima volta dal 2016 lo spagnolo in discussione, come conferma anche la scontentezza generale dopo lo 0-4 di oggi contro il Tottenham.
Guardiola si sarebbe preso tutte le sue responsabilità del caso, ma nel mentre il Manchester City si starebbe iniziando a muovere di conseguenza, ragionando sull’esonero e individuando in Zinedine Zidane l’uomo ideale col quale andare eventualmente a sostituire il catalano, essendo il francese il migliore allenatore libero in circolazione secondo i colleghi di Sky Sport. Staremo a vedere.