Il Napoli finalmente sblocca le sue trattative e, dopo Romelu Lukaku, Antonio Conte può abbracciare anche il centrocampista richiesto: Scott McTominay.
Lo scozzese arriva dal Manchester United per 30.5 milioni di euro e va a stravolgere il centrocampo a disposizione del tecnico salentino.
Nelle prime due giornate di Serie A, dove Conte ha alternato una sconfitta per 3-0 contro il Verona a una vittoria con lo stesso risultato, ha giocato sempre con il 3-4-2-1 con al centro del campo in entrambe le occasioni Anguissa e Lobotka. In tutte e due le partite i calciatori hanno giocato novanta minuti, senza dunque essere sostituiti.
Questi due nuovi arrivi, considerando anche l’ariete belga, potrebbe portare Conte a tornare a giocare con il suo solito 3-5-2 con Lukaku e Kvara davanti e McTominay inserito nei tre con Lobotka e Anguissa. Probabile che il primo di questi due sia schierato al centro con lo scozzese e il camerunense a fare legna ai suoi lati ma anche a buttarsi dentro grazie alla bravura negli inserimenti.
Andiamo ora a scoprire più da vicino il nuovo acquisto della squadra campana.
Chi è McTominay?
Scott Francis McTominay è un centrocampista in realtà inglese, nato a Lancaster l’8 dicembre del 1996, naturalizzato scozzese per giocare nella nazionale con la bandiera tagliata da due diagonali bianche sul blù.
Si tratta di un centrocampista che è in grado di giocare sia da mediano che come trequartista, abile a inserirsi negli spazi ma anche a contrastare, tanto che in nazionale a volte è stato utilizzato come centrale della difesa a tre.
Cresciuto nelle giovanili del Manchester United, dove arriva a 6 anni per rimanerci fino a 21, viene poi lanciato in prima squadra dove gioca ad alti livelli per sette anni e viene fatto esplodere definitivamente da Josè Mourinho. Tra i suoi grandi idoli c’è anche il suo ex compagno di squadra Paul Pogba.
Al Napoli porterà sia fisicità che qualità visto che è supera il metro e novanta ma si muove con grande leggiadria in mezzo al campo. La sensazione è che il Napoli abbia acquistato per la Serie A un calciatore in grado di fare la differenza.
Dopo aver piazzato il colpo Buongiorno in difesa Aurelio De Laurentiis e Manna portano a casa con lui un ottimo centrocampista e con Romelu Lukaku il centravanti che cercavano da tempo. Vedremo se la squadra riuscirà a rilanciarsi e a lottare per lo Scudetto.