Il Milan di Paulo Fonseca parte col botto, battendo il Manchester City di Pep Guardiola in una gara piena di giovani.
I tifosi rossoneri sembrano essere in estasi per il calcio offensivo proposto dal tecnico portoghese e perché no anche da questo primo incoraggiante risultato.
E dire che dopo 19 minuti la gara iniziava in salita, perché il solito Erling Haaland la sbloccava. Tra i minuti 30 e 35 si scatenava poi il giovane Lorenzo Colombo, al ritorno dal prestito al Monza e protagonista con una doppietta. Una prestazione maiuscola quella della punta di Vimercate che ora sogna la conferma, magari nel ruolo di vice di Alvaro Morata.
Nella ripresa i Citizens, che schieravano diversi titolari come Grealish ed Ederson, tornano sul pari, precisamente al minuto 55, grazie al gol di McAtee. Nel finale però un altro giovane è stato bravo a mettersi in mostra, siglando la rete della vittoria per i suoi, Nasti diventa cos protagonista per una sera.
Unica nota dolente della serata è l’infortunio al ginocchio di Alessandro Florenzi, che il tecnico aveva schierato nell’insolita posizione di mediano davanti alla difesa.
Paulo Fonseca non può che essere felice di come è partito il suo Milan e lo fa capire attraverso le parole ai microfoni del sito ufficiale del club a fine match: “Abbiamo buone sensazioni, la cosa più importante è stata portare in campo ciò che abbiamo provato in allenamento. I giocatori hanno fatto quello che ho chiesto, di giocare con coraggio, avere la palla, trovare spazi. Molte cose positive, anche se abbiamo tanto da imparare, la partita fatta è stata importante”.
Aggiunge: “È sempre importante vincere per portare fiducia. Dobbiamo migliorare, ma abbiamo iniziato a vedere le nostre intenzioni, dobbiamo migliorare il timing dentro la partita e ci sto lavorando per far arrivare i calciatori al momento giusto nelle posizioni giuste. Ma hanno capito bene cosa vogliamo. Stanno arrivando i calciatori, dobbiamo integrare nel nostro processo e continuare a crescere sia difensivamente che offensivamente. E dobbiamo integrare i calciatori che arriveranno adesso”.
Un inizio promettente che rimane sempre catalogato come calcio di luglio, ma che fa capire come la compagine nerazzurra non abbia nessuna voglia di scherzare e quest’anno punti a obiettivi molto prestigiosi. Vedremo se riuscirà ad arrivarci, i presupposti sembrano esserci tutti per una stagione da protagonisti in tutte le competizioni in cui il Milan scenderà in campo.
Milan, chi sarà il futuro allenatore della squadra: se Conte ed Allegri sono le prime…
Juve, colpo durissimo per Francisco Conceiçao: questa non ci voleva per l'esterno, ora cambia tutto…
La Juventus vuole Sandro Tonali: pronto l'assalto al centrocampista bianconero, le cifre dell'affare La Juventus…
Milan, quale allenatore per la prossima stagione? Il futuro ds Paratici sceglie l'uomo giusto, ecco…
L'Inter è in lotta per il Triplete ma i nerazzurri già pianificano il futuro: nel…
Roberto De Zerbi al Milan, la clamorosa opzione che i tifosi rossoneri sognano: perché l'operazione…