Europei U19, l’Italia perde ma vola in semifinale

L’Italia Under 19 perde contro l’Ucraina nell’ultima partita del girone, si tratta però di una sconfitta indolore perché vola in semifinale.

Mister Bernardo Corradi, a qualificazione raggiunta, fa un po’ di rotazioni lasciando fuori per tutta la partita il leader della squadra Camarda di proprietà del Milan.

Italia U19 in semifinale
Italia Under 19 colpo di scena (ANSA) Calciomarcato.it

Nonostante questo possiamo parlare degli azzurrini primi nel girone e anche sfortunati in questa gara contro i gialloblù che con loro vanno in semifinale, anche se dall’altra parte del tabellone. Le due squadre si potrebbero dunque incontrare nuovamente nella finale dell’Europeo Under 19.

La gara si apre subito con un gol da parte dei gialloblù che la sbloccano al settimo con Synchuk. L’Italia è brava a ribaltarla a cavallo dell’intervallo. Il pareggio di Ebone arriva al minuto 34, mentre la rete del momentaneo 2-1 la mette a segno Romano al minuto 52. Quando sembra tutto in discesa però arriva l’immediato pareggio dell’Ucraina. Minuto 54 segna un gol molto bello Krevsun.

La partita si chiude tra mille polemiche, con l’espulsione per doppia ammonizione del ct azzurro Bernardo Corradi. Il tecnico salta dalla panchina dopo che viene assegnato, al minuto 74, un rigore molto dubbio all’Ucraina, che realizza Ponomarenko e che vale la sconfitta per gli azzurri. Indolore il ko, ma anche da questo epilogo nervoso si capisce la voglia di fare bene sempre di questa squadra che ora si candida seriamente per la vittoria della competizione.

Il tabellino di Italia-Ucraina

U19 colpaccio
Italia U19 colpo sicuro (ANSA) Calciomarcato.it

Andiamo ora a leggere il tabellino di Italia-Ucraina.

ITALIA (4-3-1-2): Magro; Magni, Corradi, Chiarodia (64′ Mane), Pagnucco; Romano, Harder (69′ Lipani), Di Maggio (46′ Mannini); Anghelè (69′ Pafundi); Ebone, Sia (75′ Bartesaghi)
A disposizione: Marin, Camarda, Ciammaglichella, Zeroli
Allenatore: Corradi

UCRAINA (4-1-4-1): Kapryvtsov; Gusiev, Melnychenko, Yermachkov, Mykhavko; Vashchenko (88′ Obinaya); Synchuk (88′ Tutierov), Krevsun, Hadzhyiev (92′ Tsukanov), Matkevych; Ponomarenko
A disposizione: Bakus, Drozd, Dihtiar, Oharkov, Shevchenko, Bohdanov
Allenatore: Mikhailenko

Arbitro: Fotias (Grecia)

Reti: 7′ Synchuk, 34′ Ebone, 52′ Romano, 54′ Krevsun, 75′ rig Ponomarenko
Ammoniti: Vashchenko, Ponomarenko, Mykhavko, Matkevych
Espulsi: Corradi al 73′

E ora…

Ora l’Italia dovrà affrontare le semifinali dell’Europeo Under 19 con la voglia di provare a vincerlo. Di fronte si troverà la sfida non semplice contro la Spagna che è arrivata seconda nel Girone B con la Francia prima e dietro di lei Turchia e Danimarca.

Nonostante questo ci sono buone sensazioni per un’Italia che gioca molto bene e che ha nella rosa diversi calciatori di grande valore e che nel futuro potranno sicuramente dire la loro nel calcio che conta.

Gestione cookie