Il Bologna ha praticamente ceduto Riccardo Calafiori, protagonista di un ottimo Europeo, all’Arsenal. Sono tre i nomi per sostituirlo.
I felsinei sono alla ricerca di un difensore centrale che possa completare la rosa messa a disposizione di Vincenzo Italiano.
Facciamo un attimo però un passo indietro. Calafiori aveva iniziato la scorsa stagione, arrivato in punta di piedi dal Basilea, per giocare da terzino sinistro. L’idea di farlo giocare da centrale era stata di Thiago Motta dopo che un brutto infortunio aveva fermato il titolare Lucumi. La cessione del calciatore prodotto del vivaio della Roma riapre chance importanti proprio per quest’ultimo di trovare titolarità.
Jhon Lucumi è un difensore classe 1998 colombiano che la squadra rossoblù aveva acquistato dal Genk nel 2022 e che è uno dei punti fermi della nazionale colombiana. Difensore centrale forte fisicamente, può giocare anche da centrocampista e sicuramente sarà un punto importante della squadra emiliana nella prossima stagione.
Nelle due stagioni al Bologna ha giocato molto, arrivando ad accumulare 65 presenze tra Serie A e Coppa Italia. Avrà la possibilità di tornare a giocare anche in Champions League dove ha già debuttato con il Genk segnando anche una rete nella stagione 2019/20.
Riccardo Calafiori, chi lo sostituirà?
L’obiettivo numero uno del Bologna per sostituire il partente Riccardo Calafiori è da stropicciarsi gli occhi. Si tratta di un difensore forte e che ha grande esperienza e che ha giocato con diversi club di rilievo internazionale.
Stiamo parlando di Mats Hummels che dopo la parentesi al Bayern Monaco era tornato per fare molto bene col Borussia Dortmund. Il classe 1988 di Bergisch Gladbach è attualmente svincolato dopo cinque anni con la maglia dei gialloneri che fanno coppia con gli otto giocati in precedenza.
Ci sono anche alternative interessanti al vaglio come quella che porta a Daniele Rugani della Juventus. Il difensore ha rinnovato da poco il contratto, ma era pupillo di Max Allegri e non rientrerebbe nei piani di Thiago Motta. L’arrivo di Cabal e quello possibile di Todibo potrebbe di fatto chiudere ulteriormente spazio per lui e aprirgli la porta verso la cessione.
Al momento i bianconeri come altri centrali hanno solo Gleison Bremer e adattato al ruolo, ma con ottimi risultati, Danilo. Thiago Motta sarebbe poi rimasto stupito positivamente nei confronti di Federico Gatti che ha dimostrato grande voglia di consolidare il suo futuro in bianconero.