Gareth Southgate aspetta questo momento da due anni che aspetta questo momento dopo che aveva perso a Wembley la finale di Euro 2020 contro l’Italia di Roberto Mancini ai rigori.
C’è dunque grande voglia di rivalsa anche se di fronte si troverà una squadra veramente forte come la Spagna, rinnovata e piena di giovani davvero molto bravi.
A Sky Sport Uk il ct dei tre leoni ha specificato: “Sarebbe impossibile per me in questo momento prendere una decisione logica perché il mio unico obiettivo per tre anni è stato vincere questo torneo. Abbiamo una grande opportunità domani per raggiungere l’obiettivo che abbiamo stabilito fin dal momento in cui abbiamo lasciato il Qatar un po’ prima di quanto avremmo voluto”.
Aggiunge: “Le ultime cinque/sei settimane sono state delle montagne russe vere e proprie, quindi in realtà non so a che punto sono se non essere molto concentrato per questa partita. Sono determinato a continuare a guidare la squadra come ho fatto nell’ultimo mese. Abbiamo migliorato la credibilità del calcio inglese e il modo in cui viene percepito nel mondo, ma, alla fine, finché non vincerai quel trofeo ci saranno sempre domande su cosa abbiamo fatto”.
Conclude: “Il paese si fermerà domani? Ne siamo consapevoli, ovviamente però, non è quello che pensi quando entri dentro al rettangolo verde di gioco”.
Le probabili formazioni
Le probabili formazioni di Spagna-Inghilterra, finale di Euro 2024, non regalerà grandissime sorprese. De La Fuente si affida agli uomini che l’hanno portato fino a questo punto. Conferma dunque Dani Olmo nei tre dietro a Morata al centro tra Yamal e Nico Williams. Dietro a fare da diga troviamo Fabian Ruiz e Rodri. Confermata anche la linea a quattro formata davanti a Unai Simon da Carvajal, Le Normand, Laporte e Cucurella.
Dall’altro lato ancora una volta 3-4-2-1 per Southgate con davanti a Pickford una difesa formata da Walker, Stones e Guehi. Saka viene confermato a tutta fascia sulla destra dove ha fatto molto bene con Shaw sull’altro lato, mentre al centro ci saranno Mainoo e Rice. Harry Kane sarà la punta centrale, terminale offensivo, con dietro di lui a svariare la fantasia di Foden e Bellingham.
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon: Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Fabian Ruiz, Rodri; Lamine Yamal, Dani Olmo, Nico Williams; Morata. CT De la Fuente.
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. CT Southgate.